L’ARCI

Per partecipare alle attività e alla vita del circolo è necessario essere SOCIO ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), una grande associazione di promozione sociale, apartitica, con centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia.

Siamo eredi della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.

Siamo schierati dalla parte della pace, dei diritti, dell’uguaglianza, della solidarietà, del libero accesso alla cultura, della giustizia sociale, dei valori democratici.
LO STATUTO DI ARCI PAPACQUA

Essere Soci

Esser socio significa condividere le finalità dell’associazione, rispettarne le  regole ed essere parte attiva della vita del circolo.

La tessera Arci 2020-2021 ha validità dal 1 Ottobre al 30 Settembre di ogni anno.

La quota sociale al Circolo Papacqua è di 13 €

LO STATUTO

Diventa Socio al Papacqua

Vieni direttamente al Circolo e richiedi la tua iscrizione. Puoi tesserarti ogni giorno della settimana, tranne la domenica.

Sconti e Convenzioni

La Tessera Arci ti permetterà di accedere a tutti i Circoli Arci d’Italia. Avrai inoltre la possibilità di godere di numerosi SCONTI E CONVENZIONI sia locali che nazionali, per riviste, trasporti, cultura e molto molto altro!

SCONTI E CONVENZIONI

Domande Frequenti

  • PER ENTRARE AL CIRCOLO SERVE LA TESSERA ARCI?

Sì, per entrare occorre sempre la tessera Arci (che vale dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo). La tessera arci è un documento personale che ha validità in tutto il territorio nazionale per l’anno di rilascio. E’ sempre necessario averla con se per entrare nei circoli.

  • COSA SERVE PER ISCRIVERSI ALL’ARCI?

Occorre presentare domanda completa dei propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, Codice Fiscale), insieme alla dichiarazione di conoscere ed accettare le finalità e lo statuto del circolo ed impegnarsi al versamento della quota associativa annuale ed al rispetto dello statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni degli organi sociali.

  • QUANTO COSTA LA TESSERA ARCI?

La quota sociale è di 13 € ed è valida per tutti i circoli Arci del territorio nazionale per l’anno in corso (non vale dunque un anno dal momento in cui si diventa soci, ma vale per l’anno in cui ci si tessera).
Il “costo” della tessera non è uguale in tutti i circoli d’Italia perché non è un prezzo, ma è la quota associativa che sostiene il circolo in cui ti iscrivi oltre ai diversi livelli dell’associazione (provinciale, regionale e nazionale), ed è una quota stabilita dagli organismi del circolo stesso.

  • CI SI PUÒ TESSERARE LA SERA STESSA IN CUI SI VIENE AL CIRCOLO?

Si può fare la tessera la sera stessa in cui si viene al circolo? Sì, si può fare la tessera all’entrata del circolo se si è informati sullo spirito ed i principi dell’associazione che sono contenuti nello statuto del circolo consultabile anche su questa pagina.

  • SE HO SMARRITO LA TESSERA FATTA AL PAPACQUA MI POTETE RILASCIARE UN DUPLICATO?

Sì, solo però in presenza di una denuncia di smarrimento redatta dai Carabinieri o una autocertificazione di smarrimento sottoscritta in Comune. In caso contrario la risposta è No. Mandaci una mail con la scansione della 1) denuncia dei carabinieri o della autocertificazione sottoscritta in Comune + 2) carta d’identità. Penseremo noi a richiedere all’arci nazionale un duplicato.

  • SE SONO TESSERATO ARCI POSSO PORTARE CON ME UN’AMICO?

No, la tessera è un documento personale e non da diritti a terzi. Il circolo può essere visitato da un non socio, accompagnato da un socio, ma non ha diritto ai servizi, quindi la cosa non può avvenire in serata di apertura.