Camminata tra gli alberi: benessere per il corpo e la mente
Esplorazione sensoriale nella natura, per imparare a conoscere i nostri amici alberi e trarre beneficio dalle loro virtù.
L’escursione nella natura è un contatto con i nostri amici alberi, alla scoperta dei benefici che la vegetazione ci regala. Questa immersione è una pratica rigenerante che ricarica di energia il nostro fisico e la nostra mente. I nostri cinque sensi vengono stimolati e rafforzati dalla consapevolezza di ciò che viviamo con questa relazione.
La funzione terapeutica naturale è ben codificata dal punto di vista scientifico attraverso studi giapponesi, in cui la pratica dello “Shinrin-yoku, da alcuni decenni, rigenera e rinforza i nostri sensi e le nostre emozioni. Anche negli USA la “Forest therapy” rappresenta una visione emergente tra medici, psicologi, biologi e operatori sanitari.
Si riconosce ai boschi e agli spazi verdi, grande potere benefico grazie alla emissione di sostanze chimiche volatili profumate, i terpeni, che vengono prontamente assorbite, danno gradevoli sensazioni, rinforzano il sistema immunitario e diminuiscono lo stress.
Camminare nelle zone verdi, fra gli alberi e arbusti, diventa così un percorso di connessione bioenergetica.
La natura è generosa e noi dobbiamo entrare in connessione con essa, abbracciare gli alberi, respirare profondamente, osservare i colori di foglie, fiori, frutti: la cromoterapia del foliage autunnale.
Tutto ciò ci darà la consapevolezza del nostro benessere e sarà fonte di ispirazione, di emozione e di serenità.
Con Maria Rosa Macchiella – Agronomo e Naturalista
Ritrovo presso il circolo Arci Papacqua in via Daino 1, Mantova.
E’ necessario iscriversi.
Per info e prenotazioni: 0376 364636 – info@papacqua.it