CNV – Il linguaggio neutro, i sentimenti, la rabbia
DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Prima ancora di ogni parola, il ponte che crea relazione tra le persone è il silenzio abitato dell’arte di ascoltare.
La relazione inizia da qui, dal silenzio che è cosa viva, per utilizzare le parole di Chandra Livia Candiani, perché quando una persona si sente ascoltata è più disponibile al confronto di un punto di vista diverso.
“Quando ascolti un’altra persona non farlo solo con la mente, ma usa tutto il corpo. Percepisci il campo energetico del tuo corpo interiore mentre lo fai. Ciò distoglie l’attenzione dal pensiero e crea uno spazio di pace che ti permette di ascoltare davvero, senza interferenze da parte della mente. Stai dando all’altra persona lo spazio di essere. E’ il dono più prezioso che puoi offrire. ” (Eckhart Tolle “Il potete di Adesso”)
Quandi l’ascoltare è molto di più del silenzio, è l’arte di sapersi relazionare in empatia perchè il silenzio è il luogo in cui ognuno di noi può ascoltare il proprio sentire e i sentimenti dell’altra persona.
Nell’incontro di sabato 25 Marzo faremo esperienza con esercizi pratici di cosa è l’empatia, l’auto-empatia, utilizzeremo dei laboratori pratici per comprendere cosa non è ascolto e di come invece l’ascolto apre delle porte magiche nelle relazioni.
Faremo esperienza di come è importante verificare che le tue parole sono esattamente le mie parole, l’importanza di mettere in comune il significato delle parole per costruire un linguaggio comune affichè la diversità diventi ricchezza.
Una giornata per coltivare insieme la possibilità che “La differenza è la cosa più bella che abbiamo in comune”. (Gianna Nannini)
CALENDARIO DEGLI INCONTRI (è possibile iscriversi singolarmente agli incontri che si preferiscono)
I corsi si terranno di Sabato, dalle 11 alle 18 (con pausa pranzo), nelle seguenti date:
25 marzo IL LINGUAGGIO NEUTRO, I SENTIMENTI E LA RABBIA
15 aprile IL RICONOSCIMENTO DEI BISOGNI
13 maggio IL DIALOGO GENERATIVO: DALLA PRETESA ALLA RICHIESTA
Il percorso è condotto da Simona Pavesi, formatrice al comportamento nonviolento attivo e counselor relazionale maieutica.
I laboratori sono esperienziali, condotti con l’arte della maieutica, in un clima di condivisione, divertimento, e incoraggiamento.
Per info ed iscrizioni: 0376-364636 – info@papacqua.it