“Quando pianifichi per un anno, semina chicchi di grano.
Quando pianifichi per un decennio, pianta alberi.
Quando pianifichi per la vita, alleva ed educa uomini.”
Kwan-Tsu

I 4 passi della Comunicazione Nonviolenta

DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Con questo breve seminario esperienziale avrai l’opportunità di apprendere, conoscere ed esercitare i passi della Comunicazione Nonviolenta, così da poterti costruire una piccola cassetta degli attrezzi dove potrai inserire strumenti e informazioni che miglioreranno il clima delle tue relazioni grazie all’uso di un linguaggio consapevole.
Faremo riferimento alla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg che ha sintetizzato in 4 passi (osservazione, sentimenti, bisogni, richieste) come poter utilizzare le parole per aprire delle finestre sul dialogo.
Il primo passo della Comunicazione Nonviolenta è l’osservazione che utilizza un linguaggio neutro. Iniziamo a stravolgere il nostro linguaggio per iniziare a osservare ciò che accade dentro di noi se usiamo parole neutre.
Il secondo passo coinvolge i sentimenti, che sono delle sentinelle a cui dobbiamo prestare attenzione. Un sentimento spiacevole è un messaggero di attenzione e avvisa che dobbiamo portare uno stop. Faremo insieme delle attività che ci permettono di ampliare il vocabolario emotivo, per comprendere quali sentimenti vivono in noi, responsabilizzandoci di ciò che sta succedendo.
Il terzo passo ci permette di riconoscere i bisogni che chiedono di essere soddisfatti. Ci immergeremo nella parte sommersa dell’iceberg delle relazioni con un esercizio pratico per trovare tutti i bisogni e le paure che determinano le strategie nelle relazioni.
Il quarto passo aiuta a generare la richiesta, che è sempre qualcosa che soddisfa il mio bisogno e arricchisce la mia vita. La richiesta, molto diversa dalla pretesa, può essere generata solo dopo i passaggi precedenti che mi aiutano a comprendere con uno sguardo neutro cosa sta succedendo.

 

ULTIMO INCONTRO (è possibile iscriversi singolarmente agli incontri che si preferiscono)

13 maggio IL DIALOGO GENERATIVO: DALLA PRETESA ALLA RICHIESTA

 

Il percorso è condotto da Simona Pavesi, formatrice al comportamento nonviolento attivo e counselor relazionale maieutica.

I laboratori sono esperienziali, condotti con l’arte della maieutica, in un clima di condivisione, divertimento, e incoraggiamento.

 

Per info ed iscrizioni: 0376-364636 – info@papacqua.it

Data

Apr 15 2023
Expired!

Ora

11:00 - 18:00
Arci Papacqua

Luogo

Arci Papacqua
via Daino, 46100 Mantova
Categoria
Torna in cima