REIKI è una parola giapponese  che significa Energia Vitale Universale e nasce dall’unione di due concetti:

  • Rei: Spirito, Coscienza, Intelligenza Universale, Principio Organizzatore dell’Universo
  • Ki :Energia vitale che scorre in ogni organismo vivente ed è governata dal Rei

 

Reiki, Energia Vitale che nutre

Durante un riequilibrio Reiki L’Energia Vitale Universale viene canalizzata attraverso le mani dell’operatore per fluire spontaneamente e sapientemente, in quanto Energia intelligente, nel corpo del ricevente attraverso tutti  i suoi canali energetici, nutrendo e sostenendo il corpo nella rimozione dei blocchi e nel suo naturale processo di auto-riparazione. L’energia impiegata in un riequilibrio, a differenza di altri tecniche, non è l’energia personale dell’operatore che, al contrario, diventa un canale consapevole dell’Energia Vitale Universale.

Reiki non comporta l’utilizzo di pressioni, manipolazioni o strumentazioni particolari e può essere praticato da tutti, anche come auto-trattamento (self-help).

Si diventa operatori in seguito a dei seminari di formazione tenuti da un Reiki Master, nei quali è possibile comprendere e sperimentare come connettersi ed utilizzare consapevolmente l’energia Reiki, e apprenderne i principi e le tecniche di base per poterlo così praticare.

La pratica Reiki, non prescinde da un percorso evolutivo personale. Un costante impegno e lavoro su di sè per individuare e correggere schemi mentali e abitudini di vita non equilibrate, per recuperare un modello esistenziale più in linea con i ritmi e le energie della Natura permette all’Energia Vitale di fluire liberamente producendo effetti benefici sull’intero organismo, fisico ed energetico.

 

Reiki e la fisica quantistica

Secondo Albert Einstein, “tutta la materia del’Universo non è altro che energia solidificata, con una frequenza vibrazionale minore rispetto alla costante velocità della luce al quadrato”. Quindi “energia” e “materia” si differenziano solamente per la loro frequenza vibratoria. Tutto è energia, anche là dove sembra non esserci nulla in realtà c’è moltissimo, onde, vibrazioni, particelle… Tutto è immerso in un gigantesco oceano di energia (REI) di cui anche noi siamo composti,  facciamo parte e con il quale siamo costantemente connessi.

Reiki, opera per riconnettere alla frequenza dell’Energia Vitale Universale (REI) l’Energia personale dell’individuo (KI), elevandone la frequenza vibrazionale e donando un profondo senso di equilibrio, nutrimento e benessere all’intero organismo, coerentemente con una delle principali leggi della fisica quantistica: “una frequenza energetica maggiore, che entra in contatto con una frequenza energetica minore, influenza la condizione vibrazionale dell’energia più piccola”.

 

Reiki come sostegno delle terapie convenzionali

Il Reiki da diversi anni affianca la terapia convenzionale in numerosi centri ospedalieri di tutto  il mondo:

  • Tucson Medical Center (TMC) – Arizona   Dal 1995 si eseguono trattamenti Reiki ai pazienti per opera di volontari.
  • Portsmouth Regional Hospital – New Hampshire – Reiki offerto sistematicamente come servizio per i pazienti pre e post operazione del reparto di Chirurgia dell’ospedale.
  • California Pacific Medical Center – North California. È uno dei più grandi ospedali della California. Al suo interno usa molte medicine complementari, tra cui Reiki.
  • In Italia il Reiki viene praticato in affiancamento alle cure convenzionali in diverse strutture ospedaliere: al Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano viene effettuato ai pazienti secondo tariffario del S.S.N, all’Ospedale Versilia dell’Azienda Sanitaria della Regione Toscana ed al Policlinico di Roma. Vi è da segnalare inoltre la significativa esperienza del C.O.E.S. (Centro Oncologico Ematologico Subalpino) dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino Ospedale Molinette. Dal 2016 il Reiki è presente all’Ospedale Carlo Poma di Mantova grazie a un’iniziativa dell’Istituto Oncologico Mantovano per i reparti di oncologia e cure palliative.