Benvenuti a Papacqua

UN CENTRO VIVACE DELLA CULTURA MANTOVANA

papacqua

 

Il 21 Marzo 1997 il Centro Culturale ARCI Papacqua, fondato da Velleda Coazzoli, venne inaugurato al Teatro Bibiena con lo spettacolo “Guarire ridendo” di Jacopo Fo.

Inizialmente concepito come centro di discipline orientali ed occidentali e come sede della Scuola Internazionale di Shiatsu, il Papacqua da oltre vent’anni promuove la cultura del benessere intendendo l’individuo come unità armonica di corpo, mente e spirito, una convinzione tanto semplice e intuitiva quanto estranea all’ abituale e comunemente diffuso modo di concepire l’essere umano. Questa concezione olistica implica che il benessere fisico sia strettamente correlato e non possa prescindere dal benessere interiore e viceversa.

Le discipline, i corsi e i trattamenti proposti promuovono tutti la cultura dell’equilibrio psico-fisico-emotivo e consentono alla persona di intraprendere e sviluppare un percorso di crescita e consapevolezza: Scuola di Shiatsu, Do-In, Reiki, Tai-Ji-Quan e Qi-Gong, Yoga, Danza del Ventre, Biodanza, Feldenkrais, Metodo Reme, Meditazione, Respiro Consapevole, unitamente ad incontri, conferenze e seminari dedicati alla conoscenza e alla crescita interiore, rendono il Papacqua un importante punto di riferimento per chi sente il bisogno di orientarsi verso una nuova consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda.

La considerazione dell’individuo in tutte le sue componenti, inoltre, ha portato il Circolo ad avere grande cura ed attenzione anche verso l’alimentazione, intesa come nutrimento consapevole, orientandosi verso una cucina vegetariana e biologica. Un’alimentazione consapevole, bilanciata e di stagione ha un grande impatto sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche generali della persona e rappresenta un valido strumento di prevenzione rispetto a molti disturbi. L’attenzione al cibo e alla sua qualità è parte fondamentale nel mantenimento di un buono stato energetico e quindi di un buon livello di benessere.

Il benessere è lo stato di equilibrio tra tutte le nostre parti, in armonia con le leggi della natura.

 

Clip della festa per il decennale di Mondosano