NaturalMente Mantova 2021

reiki Riequilibri Reiki gratuiti 
Durante  la giornata operatori Reiki saranno a disposizione per effettuare trattamenti e fornire informazioni su questa antica Arte di riequilibrio energetico che, in maniera semplice e naturale, aiuta a rafforzare l’intero sistema energetico ristabilendo uno stato di armonia e benessere e portando maggiore vitalità.
shiatsu

ore 8.30 La Via dello Shiatsu: Stiramento dei Meridiani
Una ginnastica dolce che prevede una successione di esercizi brevi ma molto efficaci per favorire il benessere, il rilassamento e la salute. Lo stiramento dei meridiani unisce la pratica occidentale dello stretching, che ha lo scopo di distendere le contratture muscolari, con la visione energetica orientale, secondo la quale l'energia scorre attraverso i meridiani che percorrono il nostro corpo. Si consiglia abbigliamento comodo 

Lezione aperta con Graziano Fontana – insegnante della Scuola Internazionale di Shiatsu

nidra

ore 9 Il saggio fluire della natura - Yoga Nidra
Meditazione e rilassamento profondo con una pratica di 45 minuti di yoganidra.
Yoganidra è un sonno dinamico che ti accompagna alla linea di confine tra la veglia, il sonno e il sogno profondo. Ti abbandonerai al riposo sdraiandoti, per fare esperienza di un rilassamento profondo attraverso la guida maestra e saggia della natura, e del suo fluire che è già manifesto tutto intorno a noi.
Si consiglia tappetino, due cuscini morbidi e una copertina.
Lezione aperta con Simona Pavesi, Counselor relazionale

autoproduzione ore 9.30 Autoproduzione…che passione!
Laboratorio di autoproduzione per adulti
Impariamo a creare e produrre prodotti naturali per l’uso quotidiano
con Barbara Mecenero, auto produttrice di prodotti naturali
raja

ore 10.00 Raja Yoga
Lo yoga e l’elogio del selvatico. Praticare le corrispondenze. Una pratica di Raja Yoga in un contesto naturale, dedicata all’aspetto “selvatico” fuori e dentro di noi.“Il principio dello Yoga è la meditazione, grazie alla quale è possibile ridurre gli schemi e le fluttuazioni mentali, migliorando la concentrazione, riducendo tensioni e ansia e
migliorando l'elasticità e l'allungamento corporeo”.
Si consiglia abbigliamento comodo. 

Lezione aperta con Paola Sai

delle belle

ore 10.00 Aiutiamociapensare: Ne faremo delle belle 
“Le vicende che leggerete non vanno interpretate come appartenenti ad una finzione o come praticabili solo da persone speciali. Voi potete compiere le gesta dei protagonisti e probabilmente siete in grado di faro meglio o riuscire dove loro non hanno avuto successo …. comprenderete che, in fondo, a pensarci bene, voi potreste essere al posto di uno di loro.”

Presentazione del libro con l’autore Alceo Medeia

respiro
ore 10.30 Respiro Consapevole Circolare
Una pratica semplice e profonda che favorisce il rilassamento, riduce le tensioni mentali ed emotive permettendo all’energia di fluire liberamente.
Questa particolare tecnica respiratoria, inoltre, aiuta ad espellere le tossine ed effettua un vero e proprio massaggio agli organi interni. Si consiglia abbigliamento comodo.
Incontro di respiro con Elena Borin, Operatore olistico integrale
bagno

ore 11.00 Bagno di Suoni
Un concerto meditativo, in un contesto naturale, in cui il Suono e le vibrazioni prodotte da strumenti come
Campane Tibetane, Didjeridoo e Handpan portano ad un profondo rilassamento di corpo e spirito,
favoriscono il rilascio di tensioni fisiche ed emotive e la rigenerazione l’intero organismo. 
Si consigliano tappetino e coperta.

Incontro meditativo con Matteo Gelatti, Musicista Olistico

creta

ore 11.00 Laboratorio di creta per adulti
Laboratorio per imparare a manipolare, modellare e scolpire la creta
e creare piccoli oggetti da portare a casa con sè.

Con Irene Piovan, Psicologa

coscienza

ore 11.00 La Scienza della Coscienza
I Veda dell’India  esprimono le dinamiche di autoriferimento della Coscienza pura. Sono quindi essenzialmente suoni e vibrazioni che hanno poco a che fare con il significato delle parole, significato che è troppo grossolano rispetto alla vibrazione stessa. Nella presentazione vedremo come questo accada e come il suono origini le forme, fisiologia e Universo inclusi. 

Incontro con Ior Guglielmi, Medico di medicina tradizionale specializzato in medicina Ayurvedica

tai chi ore 11.30 Tai Ji Quan e Qi Gong 
Il TaiJiQuan, chiamato anche Ginnastica di Lunga Vita, e il QiGong riescono a rendere estremamente benefica la circolazione dell’energia  all’interno del corpo, attraverso movimenti consapevoli e controllati.
Rappresentazione con Giorgio Segala e i suoi allievi
risata ore 11.30 Yoga della risata
Attraverso la risata allontaniamo lo stress e rilassiamo il corpo, rendiamo più forte il nostro sistema respiratorio e rafforziamo il nostro sistema immunitario, oltre a favorire la produzione di ormoni del benessere come la serotonina e le endorfine. Lezione aperta con Elisa Mosini, teacher di Yoga della Risata.
fluire ore 12.00 Fluire oltre il giudizio
Con una piccola meditazione iniziale andremo a collegarci al giudizio che abbiamo su alcune persone che sono entrate in relazione con noi, lo guarderemo negli occhi, e con un semplice esercizio di consapevolezza possiamo sicuramente trovare delle indicazioni di come potere andare oltre e superarlo. Il giudizio spegne l’esperienza, sempre. Si consiglia di portare un foglio e una penna.
Incontro con Simona Pavesi, Counselor relazionale
animali ore 14.00 Fluire nella Vita con gli animali 
Il tema del fluire è alla base della relazione con gli anima-li in ottica sistemica anzi, proprio gli animali ci guidano affinché questo avvenga.
Incontro con Valentina Armani, facilitatrice sistemica nella relazione con gli animali, educatrice e istruttrice cinofila
aquiloni ore 15.00 Aquiloni dal Cuore:
presentazione del libro e
Performance di Pittura col Corpo

La Pittura Intuitiva è un modo di sperimentare con i colori per scoprire le proprie possibilità ed emozioni. È una strada per riconoscere la propria natura interiore, l’intuito, e permette di sentire come amare sé stessi stimolando la creatività. Quando si è sulla frequenza del divertimento si sta bene, l’interiorità parla e rivela verità importanti per la vita di ognuno.
Con Valeria Ambi, Artista
creta ore 15.00 Laboratorio di creta per bambini
(max 10 bimbi)

Laboratorio per imparare a manipolare, modellare e scolpire la creta e creare piccoli oggetti da portare a casa con sè.
Con Irene Piovan, Psicologa
mano ore 15.00 Hai qualche talento nascosto?
Scoprilo attraverso la Lettura olistica della Mano.

Se una persona potenzialmente dotata di un talento particolare non manifesta e offre questo Dono fuori nel mondo, allora accade che utilizzerà quel potenziale contro se stessa. Questo è il lato ombra del possedere un potenziale extra e non utilizzarlo in modo appropriato. Ma il problema può essere facilmente risolto, diventando coscienti di quali sono i talenti posseduti e utilizzandoli in maniera consapevole.
Con Anand Franco Tarchini, fondatore del Centro Studi “Osho Campus” di Povegliano Veronese.
Si avvale regolarmente della “Lettura Olistica della Mano” nella sua pratica di Life Coaching.
iyengar ore 15.00 IYENGAR® YOGA
Lo IYENGAR® YOGA é caratterizzato da una grande attenzione al dettaglio e alla percezione del copro e del respiro. La pratica delle āsana e delle tecniche
di meditazione verso il Prānāyāma cambiano il nostro modo di respirare e questo permette di cambiare il nostro stato mentale per portare benessere a tutto il nostro sistema psico-fisico. Si consiglia abbigliamento comodo e tappetino
Lezione aperta con Massimiliano Cerini
passione ore 16.00 Autoproduzione…che passione! 
(max 10 bimbi dagli 8 anni in su)
Laboratorio di autoproduzione per bambini
Impariamo a creare e produrre prodotti naturali per l’uso quotidiano
Con Barbara Mecenero, auto produttrice di prodotti naturali
mindfullness ore 16.00 Mindfulness Psicosomatica
La mindfulness psicosomatica è la principale tecnica base di consapevolezza globale di Sé che ha come obiettivo il benessere psicofisico orientato alla liberazione dei blocchi emotivi e alla crescita personale. È una tecnica molto semplice ed essenziale che consente di sperimentare una consapevolezza psicosomatica di Sé (attraverso un respiro consapevole) e cioè la percezione di una unità in cui scompare la divisione tra corpo, emozione e mente ed emerge la coscienza dell’essere presente.
Lezione aperta con Francesca Visentini, Psicologa
semà

ore 16.00 Il Semà dei Sufi Mevlevi
“Ci sono tanti sentieri verso il Divino, io scelgo  la musica e la danza” (Rūmī) 
Danza e poderose pratiche della tradizione Sufi. Perché sperimentarle?
Un incontro per scoprire la danza dei dervisci rotanti, chiamata in turco Semà.
“Mentre si danza fuori tutto si muove, ma dentro, attraverso un profondo contatto con se stessi e con le proprie emozioni si prova la sensazione di avere delle radici ma allo stesso tempo di volare”.
Incontro con Francesca Ferah, Sufi Dancer

conosco ore 16.30 Tutto ci sembra cambiato:
mi riconosco, ti vedo, ci sosteniamo

Musica e movimento per ricominciare  
Attraverso movimenti semplici, accompagnati dalla musica, ritroviamo e aumentiamo lo slancio vitale e l'espressione creativa ed emozionale, per rendere la nostra Vita un'opera d'arte e di gioia.
Incontro di Biodanza con Maria Cristina Ghidoni SRT insegnante di Biodanza
chakra ore 17.00 Un viaggio attraverso i Chakra, i magnifici sette
Attraverseremo insieme il Ponte Arcobaleno: i suoi sette colori rappresentano sette modalità vibratorie dell’esistenza umana, correlate ai sette Chakra,  un cammino ricco di emozioni che ci porterà dal rosso al bianco, dalla terra al cielo, dalla materia all'anima.
Meditazione guidata con Cinzia Marchi, Counselor umanistico
sfilata ore 18.00 Sfilata di moda Etica 
Presentazione della collezione di abiti, bijoux e accessori etici nati da progetti  equo solidali di grande valore che intrecciano storie di persone, territori e tradizioni diverse
A cura della Bottega del commercio equo e solidale Il Mappamondo 
ventre ore 19.00 Danza del Ventre 
I morbidi sinuosi passi che accompagnano le melodie di flauti e violini e gli energici movimenti al ritmo di percussioni fanno sì che questa danza divenga per chi la pratica uno strumento per acquisire maggior benessere, autostima, sicurezza e padronanza nell’abitare nel proprio corpo.
Spettacolo con Meybol Romeu e le sue allieve
sufi ore 19.30 La Danza Sufi Semà
La danza dei dervisci rotanti, chiamata in turco Semà, è una preghiera danzata, che rappresenta e simboleggia l’unità dell’uomo con l’Universo: una danza circolare nel quale il danzatore diventa un tramite tra la terra e il cielo, “ colui che cerca il passaggio”che porta dal mondo materiale ad un differente mondo spirituale.
Spettacolo di danza e poderose pratiche della tradizione Sufi.
Con Francesca Ferah, Sufi Dancer 
drum circle ore 20.00 DRUM CIRCLE – SPETTACOLO FINALE
Musica organica, pratica ed inclusiva.
Connettersi per fare musica, fare musica per connettersi.
Il Drum Circle è un'esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme e di connettersi attraverso il suono.
È un'esperienza magica, coinvolgente, liberatoria, di apprendimento facile e spontaneo che aiuta a ritrovare un benessere personale e collettivo.
È ascolto, sperimentazione e improvvisazione.
(Se hai un tamburo, uno shaker o un legno, portarli con te, altrimenti metteremo noi a disposizione tamburi e percussioni sanificate).
Tutti possono partecipare, non è necessaria alcuna competenza musicale.
Con Mauro Faccioli, Musicoterapista