Il nostro corso di fumetto

fumetto

 

Si è appena concluso il primo Corso di Fumetto dell'Associazione Arci Papacqua di Mantova. Il corso è durato un mese e mezzo ed è stato svolto on line sulla piattaforma dell'associazione da bambini e ragazzini di elementari e medie della zona di Mantova e provincia. 
Obiettivo del corso era apprendere in 9 lezioni supportate da piacevoli e divertenti schede illustrate ed esemplificative, le basi del disegno manuale del fumetto, per arrivare a creare un fumetto vero e proprio, ideato e completamente disegnato a mano per ogni partecipante. 
L'obiettivo è stato brillantemente raggiunto e vogliamo così condividere un'anteprima di alcune delle tavole create dai nostri giovani fumettisti, in attesa di presentarvi al più presto tutti e cinque i fumetti realizzati e i loro autori.

L'esperienza di questo corso è stata molto positiva, i partecipanti, pur avendo età diversa, sono riusciti a costituire un gruppo di lavoro, stimolante, confrontandosi e gratificandosi l'un l'altro per i disegni fatti e i traguardi conseguiti; hanno partecipato attivamente portando le loro conoscenze e i loro disegni nel gruppo, e quello che ne è risultato è stato un clima disteso, divertente ma anche concentrato e impegnato rispetto al compito da svolgere. 

Il corso è stato tenuto da Irene Piovan, psicologa, che conduce diversi corsi per bambini delle scuole a Sassuolo (Mo).

Attraverso un corso e un'esperienza in gruppo i bambini possono acquisire sicurezza e competenza e aumentare la fiducia e stima in se stessi, vedendo riconosciute e supportate le loro abilità e avendo l'occasione per sperimentarsi in ambiti nuovi.
A breve partirà un altro corso di fumetto... aspettiamo nuovi aspiranti fumettisti che abbiano voglia di sperimentarsi in questa esperienza creativa e stimolante...

 

Clicca sulle immagini qui sotto per accedere alla loro sequenza ingrandita (slideshow disponibile solo su computer):
i disegni sono di Antonio, Gabri, Giacomo, Mario, Mikolas