Benvenuti a Papacqua

UN CENTRO VIVACE DELLA CULTURA MANTOVANA

papacqua

Il 21 Marzo 1997 il Centro ARCI Papacqua fu inaugurato al Teatro Bibiena con lo spettacolo “Guarire ridendo” di Jacopo Fo. Il Papacqua nasce inizialmente come centro di di discipline orientali e occidentali, e come sede della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia, fondato da Velleda Coazzoli.

Oggi il Centro culturale Arci Papacqua racchiude in sé molte cose, tutte però legate a un’unica filosofia: il prendersi cura dell’individuo inteso come unità armonica della componente fisica, mentale e spirituale. Si tratta di una convinzione tanto semplice e intuitiva quanto estranea al nostro modo abituale di concepire l’essere umano; la concezione dell’individuo inteso, invece, come unità integrata implica che il benessere fisico si rifletta direttamente in quello mentale e viceversa. Da qui l’attenzione verso un’alimentazione corretta ed equilibrata: il bar e il ristorante vegetariano servono infatti esclusivamente bevande e cibi biologici.

Allo stesso modo le varie discipline e i trattamenti, di matrice sia orientale che occidentale, proposti dal Papacqua promuovono tutti il benessere psico-fisico della persona: accanto allo Yoga (vedi sezione Corsi) – forse la più conosciuta di queste discipline nella nostra cultura – si possono praticare, individualmente o in gruppo, il Do-in, il metodo Feldenkrais, il Tai-Ji-Quan Qi-Gong, Pilates, Danza del Ventre, il Reiki, la meditazione Zen, e la Pizzica, una danza tipica del Salento.

In ognuna di queste discipline la persona è messa al centro del proprio processo di sviluppo personale ed è guidato a una maggiore consapevolezza fisica ed emozionale.

Accanto a questi corsi, al Papacqua si possono ricevere trattamenti ayurvedici, di Shiatsu e di Rolfing: nel primo caso ci si avvale di operatori esperti in tecniche Ayurveda (la medicina tradizionale indiana), sia come applicazioni di massaggi che come consulenza medica specifica. Relativamente allo Shiatsu, il centro mette a disposizione operatori professionisti che praticano un metodo di manipolazione manuale. Il Rolfing consiste invece in una forma di massaggio ai tessuti molli e connettivi del corpo umano.

Inoltre, per chi fosse interessato ad acquisire conoscenze specifiche, Papacqua propone seminari e corsi. Ogni anno ci sarà un duplice appuntamento (solitamente a ottobre e a gennaio) per l'inizio di corsi propedeutici e professionali di Shiatsu.

Nel corso dell'anno si tengono inoltre una serie di incontri dedicati alla Psicosintesi.

 

Clip della festa per il decennale di Mondosano