NaturalMenteMantova 2018: la diciottesima edizione

natmn18

Si rafforza l’esperienza olistica e l’offerta di prodotti naturali
Un occhio di riguardo per l’ambiente in cui viviamo, urbano e non solo:
bisogna conoscerlo per rispettarlo

 

natmn17
edizione 2017

 

domenica 3 giugno 2018 dalle 9.00 alle 21.00
via Daino (zona Anconetta), Mantova

 

video by Mario D'Anna

 

Video by Alberto Facchini

 

 

vuoi essere uno dei nostri espositori? clicca qui

 

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.

 

Lo ha detto con visione sorprendentemente moderna José Ortega y Gasset, filosofo spagnolo vissuto nella prima metà del secolo scorso. Il tema della sintonia tra uomo e ambiente è da sempre al centro della mission di NaturalMenteMantova e del Centro Papacqua. La sfida per ognuno di noi è cercare e trovare il benessere per le persone che sia benessere anche per il mondo in cui le persone vivono. E’ possibile, e ce lo raccontano in questa diciottesima edizione nuove occasioni d’incontro e di sperimentazione del benessere olistico nel suo più forte significato di globalità, di cura di ogni parte che dà forma all’essere umano, fatto di mente e corpo. Domenica 3 giugno 2018 torna l’appuntamento con la natura a Mantova in zona Anconetta: espositori, operatori e professionisti, artisti e ospiti speciali sono pronti a farci vivere nuovi momenti dedicati alla cultura del benessere a 360 gradi.

Quest’anno un’attenzione particolare sarà rivolta alla corretta informazione attorno al tema della sostenibilità ambientale, delle piccole ma fondamentali azioni che possiamo fare ogni giorno per contribuire a rispettare il pianeta, dall’aria che respiriamo ai rifiuti che produciamo. Energia, inquinamento, mobilità e consumo consapevole saranno al centro di un incontro con professionisti che se ne occupano ogni giorno.

Dopo il successo dell’edizione 2017 torneranno anche gli artisti di strada, pronti a stupire e a divertire, con evoluzioni e magie. Uno spazio speciale sarà come sempre dedicato ad iniziative creative e divertenti per i più piccoli.

Confermati anche per il 2018 punti saldi tanto attesi dal pubblico che fanno parte della formula originaria: durante tutta la giornata espositori, conferenze di stampo più scientifico-divulgativo, trattamenti gratuiti, la possibilità di pranzare tutti insieme grazie al Biobar e a Coop Alleanza 3.0, laboratori pratici e divertenti per i più piccoli.

Parteciperanno attivamente a questa edizione anche Provincia CIA Est Lombardia (Confederazione Italiana Agricoltori), Libera Mantova, Coop Alleanza 3.0, Fachiro Stategic Design.

 

Edizione 2017 - video by Mattia Giaon (2:45 min)

 

Il pubblico nella precedente edizione

Come ogni anno, nell’edizione 2017 migliaia di persone hanno partecipato, più o meno attivamente, a Naturalmente Mantova. Convegni e incontri hanno registrato spesso il tutto esaurito, i trattamenti di shiatsu, lezioni di pilates, rolfing, riflessologia facciale, rieducazione posturale (metodo Mézières-Bertelé) e massaggi e medicina ayurvedica hanno impegnato ininterrottamente gli operatori dalle 9 alle 20.

 

NaturalMenteMantova 2018

La manifestazione culturale e fiera mercato del benessere naturale

NaturalMenteMantova è un’intera giornata dedicata al benessere di mente e corpo, in simbiosi con la natura, con l’ambiente. Dal 2000 la manifestazione fa rima con sostenibilità ambientale, artigianato naturale, approfondimenti dal mondo delle discipline olistiche, alimentazione biologica e cultura del benessere e del rispetto del pianeta. Ogni anno popolano gli spazi di Mondosano e di via Daino espositori di agro-alimentare biologico, artigianato e tessili naturali che espongono oggetti di propria produzione ed hanno eseguito il completo ciclo di lavorazione senza far uso di semilavorato, utilizzando tecniche di lavoro manuale che riducano al minimo l’uso di macchine a motore, auspicando che si faccia uso di materie prime locali; ma anche prodotti dal commercio equo-solidale, i beni comuni e l’ambiente e il benessere globale della persona attraverso discipline olistiche come Shiatsu, Yoga, Ayurveda, Reiki, ecc. Alla manifestazione partecipano espositori provenienti da tutta Italia, erano 40 i gazebo allestiti nella precedente edizione.

 

Info: 0376/364636
Velleda Coazzoli +39 3939714003
info@papacqua.it
Facebook: Arci Papacqua