NaturalmenteMantova 2017

natmn2017

PROGRAMMA NATURALMENTEMANTOVA
DOMENICA 4 GIUGNO 2017

Manifestazione culturale e fiera mercato del benessere naturale

Dalle 9.00 alle 21.00

Domenica 4 giugno 2017 a
 Mondosano in Via Daino (quartiere Anconetta) NaturalMenteMantova®

Con la partecipazione straordinaria degli artisti di Famille de la Rue

 

Ogni anno un’evoluzione, tra energia e consapevolezza. NaturalmenteMantova® , manifestazione culturale e fiera mercato del benessere naturale, segue i ritmi del mondo che racconta: torna domenica 4 giugno, dalle 9 fino a dopo il tramonto, con una giornata che ha una formula consolidata ma riserva anche diverse sorprese. Un’edizione per festeggiare i 20 intensi anni di vita del Centro Papacqua che, sotto la guida di Velleda Coazzoli, l’ha ideata e trasformata in un appuntamento tanto atteso e irrinunciabile. Come sempre tanti momenti dedicati alla filosofia green, trattamenti gratuiti della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia che ha sede proprio al Papacqua, esperienze e consulenze olistiche, tanti stand di alimentazione, abbigliamento e prodotti naturali.

Novità assoluta di questa edizione e della storia di NaturalMenteMantova®,  è la contaminazione, colorata, magica e suggestiva dell’Associazione Arte dell’Assurdo, con le esibizioni degli artisti di Famille de la Rue. Fra stand, trattamenti e tappeti incantano con spettacoli di acrobatica aerea, danze del fuoco, antichi riti indiani. Per chi vuole conoscere il proprio futuro magici personaggi per tutta la giornata leggono l’iride, i fondi del caffè o le carte, mentre un mimo vi coglie di sorpresa con la sua silenziosa e contagiosa simpatia. Tra gli stand spunta anche la coloratissima roulotte di Intrecci-AMO-ci”, progetto di solidarietà fra gomitoli di lana, esperienze di lavoro a maglia e installazioni artistiche con questa meravigliosa fibra tessile naturale che unisce persone, culture e ispirazioni.

NaturalMenteMantova® è organizzato dal Centro Culturale Arci Papacqua, con il patrocinio della Provincia di Mantova e il sostegno di Comune di Mantova e Coop Alleanza 3.0 e la collaborazione di Arci Mantova, Mondosano, Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) e il Coordinamento Libera Mantova.

 

Il programma

ore 9.00 Diversamente pilates - lezione aperta con Paola Sai.

ore 9.30 Imparare ad ascoltarsi. Pochi sanno come fare perché manca una pedagogia su questo argomento, allora cosa ascoltare? E come si fa? con Virna Bertoni psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e animatrice in armonia del canto.

ore 10.00 Autoshiatsu- Do-in - lezione aperta con Luca Zanollo.

ore 10.30 Yoga - lezione aperta con Paola Sai.

ore 10.30 Maharishi Ayurveda e medicina moderna: analogie e differenze. Con Linda Farinelli, medico ed esperta in medicina Ayurvedica.truccabimbi

ore 11.00 Rappresentazione di TaiJi Quan e Qi Gong - con Giorgio Segala e i suoi allievi.

ore 11.30 Compagnia LE BISCHERE di Famille de la Rue, danza e acrobatica aerea

ore 11.30 Bagno di Suoni con il Sacro Gong. Con Elena Bianchini (gong master) e Matteo Gelatti (musicista olistico).

ore 11.30 “Amare senza farsi male” con Nives Favero psicoterapeuta e didatta SIPT (Società Italiana Psicosintesi Terapeutica).

ore 12.30 Yoga della risata - lezione aperta con Franco Barbieri teacher trainer.

ore 13.30 Insalata di riso offerta dalla Coop Alleanza 3.0 presso il loro stand.

ore 14.00 Percorso nascita, Yoga in gravidanza con Elisa Goffredi (ostetrica) e Paola Sai (ins. yoga).

ore 14.00 Ridi che ti passa con Mantova clown, volontari del sorriso (operano presso le case di riposo del mantovano).

ore 14.30 Parliamo di Reiki con Giuseppe Perteghella e Teodora Zurlo.

ore 15.00 Astrologia svelata “attraverso il mito” Aria, Acqua, Fuoco, Terra. Con Daniela Donati, studiosa astrologica in modo particolare da un punto di vista antropologico e mitologico.

ore 15.30 L’errore di Cartesio: le emozioni del corpo

In un mondo sempre più concentrato sull'io, sul controllo e sulla piena padronanza di sé, imparare ad affrontare le proprie emozioni attraverso la consapevolezza fisica e la relazione umana può essere una strada efficace per stare bene, ma soprattutto per stare meglio. Con Igor Loddo attore, regista e actor coach.

ore 16.30 Cascina Bruno e Carla Caccia: da casolare e terreni della 'ndrangheta a luogo restituito alla collettività. Il bene confiscato è gestito dall'Ass Acmos della rete di LIBERA Piemonte

ore 17.30 Anoressia e Bulimia…simboli del disagio individuale, relazionale, familiare e sociale. Con Monica Zentellini, psicologa e psicoterapeuta esperta in disturbi della condotta alimentare.

ore 18.30 Mostra d'artigianato dall'India "Le altre vite del Sari" a cura della Bottega del commercio equo Il Mappamondo.

ore 19.00 Compagnia LE BISCHERE di Famille de la Rue, danza e acrobatica aerea

ore 19.45 Antares di Famille de la Rue, danza del fuoco e il kalaripayattu, arte marziale indiana

ore 20.00 Danza del Ventre spettacolo con Meybol Romeu e le sue allieve.

ore 21.00 PIMIENTO FIRE di Famille de la Rue, due donne, il fuoco e l’energia in movimento

rue

WORKSHOP PER I PIU’ PICCOLI

Alle ore 10 e alle 16 workshop di arte spontanea con il Centro Culturale Artisti Madonnari: bambini e ragazzi potranno sperimentare l’arte del colore e del gessetto, guidati dalla maestra madonnara Valentina Sforzini. (aperta a tutti, gradita l’iscrizione a info@papacqua.it).

Il fumettista William Lugli intratterrà i bambini con un laboratorio di pittura sui fumetti, per tutta la giornata. Durante la giornata, truccabimbi per i più piccoli e spettacoli con l'artista di bolle di sapone.

 

DURANTE LA GIORNATA

Organizzazione e informazioni:
Segreteria Centro Culturale ARCI Papacqua - Mondosano, via Daino 1 (zona Anconetta) 46100 Mantova - tel. 0376 364636 - fax 0376 1810618 - info@papacqua.it - www.papacqua.it - www.shiatsu.it

 

leggi qui qualche assaggio di programma: